Lebiu lancia sul mercato Corskin, il primo materiale a base di sughero riciclato proveniente dalla Sardegna
LEBIU significa “leggerezza” in lingua sarda e richiama l’essenza naturale del sughero, materiale al centro di un processo di upcycling che trasforma scarti in risorsa.
Nasce così un materiale bio based di nuova generazione, dove la tradizione si rinnova grazie alla tecnologia, dando vita a una filiera plant based circolare che riduce l’impatto ambientale e crea valore, dall’albero al consumatore.



Waste to wear
Lebiu lancia sul mercato Corskin, il primo materiale a base di sughero riciclato proveniente dalla Sardegna
Dopo anni di ricerca e sviluppo, Leather for Vegetarians diventa CORSKIN™, un prodotti sotto la marca LEBIU, startup innovativa che si occupa di concepire Next-Gen materials a base di resine vegetali e scarti di produzione. Alessandro Sestini si unisce al team come CEO.
Durante il master di Product Innovation, Fabio Molinas inizia la sperimentazione di nuovi materiali utilizzando la polvere di sughero e resine naturali, nasce “Leather for Vegetarians” il primo prototipo realizzato con forno domestico e colle alimentari.
Fabio Molinas aiuta saltuariamente il nonno nella sua piccola fabbrica di produzione di sughero, utilizza gli scarti del sughero per creare piccoli manufatti artistici, come sculture, pannelli, oggetti per la casa.
2024 Corskin
2021 Lebiu SRL
2012 Leather for Vegetarian
2000 Le Origini
“Un nuovo materiale realizzato da scarti pre-consumo di tappi di sughero che si adatta all’industria del design riducendo al contempo l’impatto ambientale”
Carbon neutral: il nostro processo produttivo è a basso impatto e segue i ritmi naturali
Tracciabilità: dalla foresta alla trasformazione, ogni passaggio è verificabile
Etica: materiali cruelty free, plant based e rispettosi degli esseri viventi
Innovazione responsabile: tecnologie avanzate per soluzioni replicabili che guardano sempre ad ambiente e sostenibilità
Sostenibilità Ambientale
I materiali Lebiu sono realizzati con gli scarti dell’industria del sughero in soluzione acquosa. In questo modo otteniamo un bio-materiale con resistenze comparabili alla pelle animale, proponendo una alternativa in linea con gli attuali standards di sostenibilità.
Sviluppo Rurale
Crediamo fortemente nella comunità locale, aiutando le aziende che lavorano con il sughero a reinventarsi ed essere più sostenibili.
Patrimonio Culturale
Pensiamo che sia importante proteggere il nostro patrimonio allo stesso modo in cui pretendiamo di proteggere l’ambiente. Le antiche tecniche di produzione degli oggetti in sughero introdotte negli anni dagli artigiani, sono diventate l’identità del territorio sardo. Trasmette valori sociali come l’inclusione, il rispetto e il “know how” che si tramanda di generazione in generazione.
Economia Circolare
Sostenibilità Ambientale
Sviluppo Rurale
Patrimonio Culturale
Economia Circolare
Usiamo ciò che già esiste, attraverso la metodologia upcycling trasformiamo una risorsa dismessa in un materiale di alta qualità dove il riciclo è parte fondamentale del processo.