Ricavato da risorse locali (Sardegna) e prodotto interamente in Italia.
CORSKIN® nasce dall’incontro tra ricerca sui materiali, valorizzazione delle biomasse e rispetto per l’ambiente. È il risultato di un processo di upcycling avanzato, che trasforma residui di sughero in una superficie flessibile, durevole e tecnicamente performante, adatta ad applicazioni nei settori fashion, product design, interior e packaging.
Il materiale, carbon-neutral, è composto da oltre il 75% di biomassa bio-based derivata da polimeri vegetali non alimentari e da scarti di sughero sardo rigenerato. Provenendo da altri settori produttivi, non richiede ulteriori lavorazioni industriali e mantiene eccellenti proprietà fisico-meccaniche.
CORSKIN™ sfrutta appieno le eccezionali proprietà della struttura alveolare del sughero, un sistema naturale di microcelle esagonali che conferisce al materiale leggerezza, elasticità e capacità isolanti uniche. Questa struttura, composta da milioni di celle riempite d’aria, permette a CORSKIN™ di essere estremamente leggero e resistente alla compressione, mantenendo al contempo flessibilità e stabilità dimensionale.
Ricavato da risorse locali (Sardegna) e prodotto interamente in Italia.
Proveniente dalla corteccia di alberi autorigeneranti, per la sua crescita e lavorazione non è necessaria l’acqua.
Il sughero è resistente all’abrasione, la struttura cellulare a nido d’ape gli conferisce un’elevata resistenza all’impatto.
Il sughero ha una maggiore durevolezza la composizione impedisce la degradazione causata dagli agenti atmosferici e micosi.
Grazie alla struttura alveolare del sughero, si utilizzano meno additivi, tutelando l’ambiente.
+10% più leggero rispetto ad altri materiali di origine biologica, con una elevata traspirabilità e bassa densità.
Presenta una quantità di prodotti chimici più bassa, dove la biomassa di sughero gioca un ruolo fondamentale in comparazione con altri prodotti della stessa gamma già presenti sul mercato, avendo una percentuale di resine inferiore, grazie al volume del sughero.
Corskin è progettato per essere un materiale a KM0. In linea con gli standard Europei per le emissioni di CO2, tutta la produzione viene fatta in Italia, dalla ricerca della materia prima evitando ulteriori emissioni di logistica e trasporto per la produzione del materiale (SCOPE 3).